« Se fossi un livornese, di quelli veri che dicono "deh" e parlano a mano aperta, muovendo le dita, come per far vedere che nelle loro parole non c'è imbroglio, vorrei star di casa in qualche Scalo della Venezia. Non già nei quartieri, nelle piazze, nelle strade disegnate con la matita dolce, con l'aiuto di squadra e di compasso, dagli ordinati e generosi architetti dei Granduchi, ma in questo quartiere che i livornesi chiamano La Venezia, qui nel cuore della città vecchia, a due passi dalle Carceri, dal Monte Pio, dai Bottini dell'Olio. Che bella vita sarebbe, che vita semplice e felice. »

(Curzio Malaparte, Maledetti Toscani)

venerdì 11 novembre 2011

Per L'Elba

Amici, stando così lontano da tutto quello che è successo nella nostra isola, l'unica cosa che posso fare è mandare un'pò di affetto tramite queste poche parole, spero che le cose migliorino presto, e spero che riusciate e ricostruire tutto di nuovo e meglio di prima.
Quando tutto sarà ricostruito ricordatevi che sarà merito vostro, merito degli elbani che amano la loro isola più di ogni altra cosa al mondo, solo voi, con la forza di volontà e il carattere duro che vi caratterizza potrete metterci le mani uscirne alla grande come sempre.

Un Grande Augurio a tutti gli amici Elbani!
Rossano

Nessun commento:

Posta un commento